Formazione HACCP Igiene alimentare.

immagine haccp

Il Reg. CE 852/04 indica le prescrizioni generali per l'igiene degli alimenti e quelle che devono essere i criteri di verifica dell'applicazione delle stesse.

L'ambito di apllicazione della norma è, dunque, l'Industria Alimentare. Per Industria Alimentare la normativa intende il "soggetto pubblico o privato, con o senza fini di lucro, che esercita una o più delle seguenti attività: la preparazione, la trasformazione, la fabbricazione, il confezionamento, il deposito, il trasporto, la distribuzione, la manipolazione, la vendita o la fornitura compresa la somministrazione, di prodotti alimentari"

Seguendo la ratio della norma si deduce che rientrano nell'ambito di applicazione della stessa tutte le strutture che trattano generi alimentari: dagli impianti industriali ai laboratori artigiani passando per la grande distribuzione fino ad arrivare ai banchi ambulanti delle aree mercatali.

Secondo la norma quanti ricadono nell'ambito di applicazione devono adottare un sistema di autocontrollo delle varie fasi di attività al fine di garantire il consumatore finale sull'igiene e la sicurezza degli alimenti.

TUASICUREZZA propone corsi di formazione per alimentaristi e responsabili dell'industria alimentare secondo il metodo HACCP, acronimo di Hazard Analysis and Critical Control Points, al fine di fornire una preparazione completa agli addetti sulle varie forme di contaminazione degli alimenti e tutte le nozioni necessarie per gestire il piano di autocontrollo degli alimenti.

 
Nella sezione formazione potrai accedere all'elenco dei corsi.

Per informazioni o richieste di supporto tecnico potete utilizzare il form a destra

numero verde 800146589


Utilizzando questo form l'utente accetta l'informativa sul trattamento dei dati personali, ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. n. 196/2003